Oltre all’analisi, propria di un percorso psicoterapeutico, propongo le classi di esercizi di bioenergetica, degli incontri di gruppo settimanali della durata di un'ora e un quarto circa, in cui si eseguono esercizi volti a sciogliere tensioni e blocchi muscolari nelle diverse aree del corpo.

 

Ogni stress produce uno stato di tensione e contrazione. Normalmente la tensione scompare quando termina lo stress ma quando, per le vicende della vita, esso permane a lungo, le tensioni muscolari diventano croniche e si trasformano in assetti posturali e muscolari inconsapevoli che si consolidano nel tempo.

Simili tensioni muscolari disturbano la nostra salute e il nostro benessere non solo abbassando l'energia del corpo e limitandone i movimenti ma anche riducendo la capacità di essere in contatto coi nostri vissuti e impedendo di fare movimenti emozionalmente espressivi, come protendersi verso l’altro, protestare o manifestare emozioni come gioia e dolore.

 

Gli esercizi sono svolti individualmente, in coppia o piccoli gruppi e comprendono movimenti, stiramenti, digitopressioni ed espressioni vocali. Nonostante non siano una terapia psicologica e dunque non risolvano disagi emotivi profondi, il loro fine non è, come nella ginnastica, quello di essere eseguiti correttamente, in modo meccanico o competitivo.

L’intento è invece quello di maturare sempre più un atteggiamento di cura e interesse nei confronti di noi stessi in modo da sentire le sensazioni e le emozioni che mano a mano si liberano nel corpo e da imparare a conoscerle e riconoscerle nella nostra vita.

Così vissuti gli esercizi delle classi di bioenergetica non solo favoriscono una respirazione profonda e aumentano la nostra elasticità, armonia e vitalità ma aiutano a tornare in contatto col nostro corpo, a essere radicati in esso e tramite esso nel mondo.

Ogni classe termina con una pratica di meditazione, uno spazio di tempo in cui possiamo integrare ancora più profondamente l'esperienza fatta e coltivare il nostro essere presenti a noi stessi e agli altri con nuove consapevolezze.

 

LA CLASSE DI ESERCIZI DI BIOENERGETICA