Bioenergetica Mindfulness e Self-Compassion
TENSION, STRESS & TRAUMA RELEASE EXERCISE
Il T.R.E. è un metodo sviluppato negli Stati Uniti dal medico David Berceli ed è costituito da un insieme di esercizi semplici e adatti a tutti che stimolano il "tremore neurogeno": scariche muscolari profonde e indolori che calmano il sistema nervoso e rilasciano le tensioni legate allo stress e ai traumi di natura sia fisica che psicologica.
Il tremore neurogeno è una forma di tremore muscolare che si osserva in natura nell’animale che vive un evento particolarmente stressante come il dover fuggire da un predatore. La scarica neuro-muscolare che si verifica dopo che l'animale si è messo in salvo ha la funzione di ristabilire l'equilibrio neurofisiologico interno attraverso il rilascio della carica biologica in eccesso che non è stata scaricata durante la fuga.
La vita sedentaria e l'inibizione dei comportamenti legati agli istinti più primitivi tendono a farci accumulare e cronicizzare lo stress e le tensioni corporee ad esso legate per cui questa tecnica costituisce un valido ed efficace strumento per resettare la nostra tensione neuro-muscolare.
Il metodo T.R.E. è particolarmente indicato per coloro che soffrono di stress, problemi del sonno, dolori articolari cronici o che pratichino intensivamente gli sport o che abbiano subito traumi fisici o psicologici.
Nonostante attraverso il tremore neurogeno la persona rilasci le conseguenze psico-fisiche di eventi stressanti senza che questi debbano essere elaborati a livello psichico ed emotivo, le persone che vivono un disagio psicologico possono beneficiare dall'integrazione di tale metodo con la psicoterapia.
Tra i principali benefici del metodo T.R.E., scientificamente dimostrati, troviamo:
- Minor ansia e preoccupazione
- Minore stress
- Maggior resilienza emotiva
- Riduzione del dolore muscolare e del mal di schiena
- Maggior flessibilità
- Più energia e resistenza
- Miglior riposo notturno
- Sollievo da condizioni mediche croniche
Il tremore neurogeno è adatto a tutti e spesso vissuto come un movimento spontaneo piacevole e rilassante che, riportando il corpo ad uno stato di equilibrio, genera sensazioni di pace e benessere.
In caso di problemi fisici è comunque bene che la persona consulti il proprio medico specialista per avere consigli specifici in merito all'utilizzo di tali esercizi.
Per avere maggiori informazioni e vedere alcuni video sul tremore neurogeno e per accedere alla ricerca scientifica su tale metodo è possibile consultare i seguenti siti in lingua italiana ed inglese:
Per sapere qualcosa di più sull'utilizzo del tremore neurogeno in Analisi Bioenergetica è possibile leggere un articolo che ho scritto per il blog del sito italiano: https://metodotreitalia.com/lutilizzo-del-metodo-tre-in-analisi-bioenergetica/