TENSION, STRESS & TRAUMA RELEASE EXERCISE

 

Il T.R.E. è un metodo sviluppato negli Stati Uniti dal medico David Berceli ed è costituito da un insieme di esercizi semplici e adatti a tutti che stimolano il "tremore neurogeno": scariche muscolari profonde e indolori che calmano il sistema nervoso e rilasciano le tensioni legate allo stress e ai traumi di natura sia fisica che psicologica.

 

Il tremore neurogeno è una forma di tremore muscolare che si osserva in natura nell’animale che vive un evento particolarmente stressante come il dover fuggire da un predatore. La scarica neuro-muscolare che si verifica dopo che l'animale si è messo in salvo ha la funzione di ristabilire l'equilibrio neurofisiologico interno attraverso il rilascio della carica biologica in eccesso che non è stata scaricata durante la fuga.

La vita sedentaria e l'inibizione dei comportamenti legati agli istinti più primitivi tendono a farci accumulare e cronicizzare lo stress e le tensioni corporee ad esso legate per cui questa tecnica costituisce un valido ed efficace strumento per resettare la nostra tensione neuro-muscolare.

 

Il metodo T.R.E. è particolarmente indicato per coloro che soffrono di stress, problemi del sonno, dolori articolari cronici o che pratichino intensivamente gli sport o che abbiano subito traumi fisici o psicologici.

Nonostante attraverso il tremore neurogeno la persona rilasci le conseguenze psico-fisiche di eventi stressanti senza che questi debbano essere elaborati a livello psichico ed emotivo, le persone che vivono un disagio psicologico possono beneficiare dall'integrazione di tale metodo con la psicoterapia.

 

Tra i principali benefici del metodo T.R.E., scientificamente dimostrati, troviamo:

- Minor ansia e preoccupazione

- Minore stress

- Maggior resilienza emotiva

- Riduzione del dolore muscolare e del mal di schiena

- Maggior flessibilità

- Più energia e resistenza

- Miglior riposo notturno

- Sollievo da condizioni mediche croniche

 

Il tremore neurogeno è adatto a tutti e spesso vissuto come un movimento spontaneo piacevole e rilassante che, riportando il corpo ad uno stato di equilibrio, genera sensazioni di pace e benessere.

In caso di problemi fisici è comunque bene che la persona consulti il proprio medico specialista per avere consigli specifici in merito all'utilizzo di tali esercizi.

 

Per avere maggiori informazioni e vedere alcuni video sul tremore neurogeno e per accedere alla ricerca scientifica su tale metodo è possibile consultare i seguenti siti in lingua italiana ed inglese:

www.metodotreitalia.com

www.traumaprevention.com

Per sapere qualcosa di più sull'utilizzo del tremore neurogeno in Analisi Bioenergetica è possibile leggere un articolo che ho scritto per il blog del sito italiano: https://metodotreitalia.com/lutilizzo-del-metodo-tre-in-analisi-bioenergetica/