Bioenergetica Mindfulness e Self-Compassion
I PERCORSI BASATI SULLA MINDFULNESS
Tutti i percorsi, individuali o di gruppo, sono prevalentemente di tipo esperienziale e prevedono:
-
la meditazione di consapevolezza mediante pratiche sedute e in movimento (con semplici e lenti esercizi corporei ispirati allo yoga e allo stretching)
-
metodi specifici per favorire la capacità di comunicazione
-
condivisioni
-
la trasmissione di conoscenze teoriche relative al tema del percorso
-
esercizi da svolgere a casa con schede, dispense e CD che permettono di approfondire la pratica e gli argomenti trattati e di scoprire come portare la qualità della consapevolezza nel proprio quotidiano.
Gli incontri e la pratica a casa permettono l’acquisizione di strumenti che stimolano e consolidano la coltivazione della consapevolezza e che successivamente potranno essere utilizzati in modo autonomo aumentando sempre più la capacità di ricorrere alle proprie risorse personali per migliorare la salute e la qualità della vita.
La struttura dei percorsi è stata studiata e definita nel tempo al fine di permettere ai partecipanti l’acquisizione degli strumenti proposti e la capacità di utilizzarli autonomamente una volta terminato il corso.
PERCORSO PER RIDURRE E GESTIRE
LO STRESS
Elaborato negli anni '70 da Jon Kabat-Zinn, medico statunitense fondatore della Clinica per la Riduzione dello Stress e Professore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Comportamentale dell’Università del Massachusett, il programma Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) aiuta le persone a imparare a ridurre il proprio stress psico-fisico e relazionale.
Nato in ambito sanitario per pazienti ed operatori, attualmente è praticato in contesti clinici, aziendali, didattici ed universitari.
E' rivolto a chi sia interessato alla riduzione dello stress, al potenziale umano e ad un lavoro di crescita personale. Agli operatori in ambito medico, psicologico, educativo e sociale.
PERCORSO PER UNA NUOVA RELAZIONE CON IL CIBO
Il protocollo MB-EAT (Mindfulness Based Eating Awareness Training) è un percorso, validato scientificamente, che aiuta le persone a migliorare il proprio rapporto col cibo.
Le pratiche di consapevolezza, che prevedono anche la condivisione dei pasti, ci permettono di imparare strategie alternative al ricorso al cibo per trovare calma e conforto.
E' rivolto a chi desidera o ha bisogno di modificare le proprie abitudini alimentari e/o il proprio peso.