Bioenergetica Mindfulness e Self-Compassion
SMETTERE DI FUMARE... SI PUO'!
Non è mai troppo tardi per smettere di fumare, che sia per liberarsi da una schiavitù oppure per prevenire le malattie fumo-correlate o migliorarne la cura.
Se desideri:
- conoscere gli specifici benefici che ricaveresti dallo smettere di fumare
- comprendere i motivi per cui farlo il più delle volte non è semplice
- conoscere tra i tanti metodi che vengono proposti per smettere (ipnosi, auricoloterapia, agopuntura, sigaretta elettronica, farmaci...) quelli che ad oggi si sono dimostrati scientificamente i migliori e più efficaci nell'aiutare le persone a farlo
- essere aiutato a scegliere con consapevolezza il metodo migliore per te
- capire come puoi aiutare qualcuno a smettere di fumare
puoi contattarmi per fissare un appuntamento.
Con questo primo colloquio capiremo perchè fumi e che utilizzo fai della sigaretta, perchè desideri smettere e, se non sei riuscito a farlo in passato, cosa abbia vanificato i tuoi sforzi.
Sarà possibile scoprire il tuo grado di dipendenza fisica dalla nicotina mediante l'utilizzo del Questionario di Fagerström che permette di prevedere la presenza di possibili sintomi di astinenza e l'eventuale necessità di un supporto farmacologico.
A fine colloquio se vorrai concorderemo il percorso per aiutarti a smettere o a ridurre il numero di sigarette che fumi abitualmente.
Non esistendo il modo migliore in assoluto per smettere di fumare, per sostenere il cambiamento necessario a poterlo fare propongo diversi interventi (tutti scientificamente efficaci) tra i quali ti aiuterò a trovare quello/i che senti ti possa/no dare maggiori possibilità di riuscita a partire dai tuoi bisogni e dalle tue risorse:
- colloqui individuali
- tecniche a mediazione corporea (tecniche di rilassamento e visualizzazioni guidate)
- pratiche di Mindfulness